NATI PER LEGGERE

È di Altan il dolcissimo logo di Nati per Leggere, programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare (0-6 anni).

Sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, all’Associazione Italiana Biblioteche e al Centro per la Salute del Bambino, dal 1999 NpL diffonde la lettura in famiglia come buona pratica sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta
Numerose evidenze scientifiche dimostrano infatti che i primi anni di vita ("i miei primi 1000 giorni"), sono fondamentali per lo sviluppo cognitivo del bambino.
La lettura viene quindi intesa come componente fondamentale della salute.

"I bambini ameranno i libri perché ameranno te!"

La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. 
Si tratta quindi di una lettura di relazione
È questo il cuore di Nati per Leggere: fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino. 
Lettura ad alta voce quindi (un adulto che, in modo partecipato e dialogico, racconta una storia a un bambino che non sa ancora leggere), ma anche lettura a "bassa voce", nel senso di intimità, sguardi e coccole in un momento importante di complicità e condivisione.

Sul sito trovate anche indicazioni precise sulle letture consigliate (i libri consigliati da NpL), perché ci sono molti libri per l'infanzia in circolazione, ma non tutti stimolano le emozioni e la mente del bambino allo stesso modo.

Per approfondimenti, iniziative nazionali e locali, contatti e per collaborare, vi invito a visitare il sito ufficiale www.natiperleggere.it.

Leggi anche i miei articoli:


Commenti